Warning: session_start(): Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /usr/www/users/aperiob/volpirosse.it/index.php:12) in /usr/www/users/aperiob/volpirosse.it/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start(): Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /usr/www/users/aperiob/volpirosse.it/index.php:12) in /usr/www/users/aperiob/volpirosse.it/lib/session_functions.php on line 7
Più di 100 studenti in Scienze Motorie, Sport e Salute a lezione con la Menarini Volpi Rosse | Volpi Rosse "Menarini" Wheelchair basketball

Più di 100 studenti in Scienze Motorie, Sport e Salute a lezione con la Menarini Volpi Rosse

3 Dicembre 2019
Più di 100 studenti in Scienze Motorie, Sport e Salute a lezione con la Menarini Volpi Rosse

La Menarini Volpi Rosse protagonista di una giornata, rivolta ai giovani studenti  in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Firenze.

 

Grazie al Professor Lucchesi più di 100 ragazzi del terzo anno sono stati a lezione di Pallacanestro in Carrozzina con Ivano Nuti e Alessandro Cherici.
La lezione, che ha avuto come teatro la palestra del CUS Firenze, si è divisa in due parti: la prima teorica in cui gli studenti, dopo una parte introduttiva, hanno potuto approcciarsi alla storia e alle regole del basket in carrozzina, con riferimento a ciò che differisce rispetto all'omologo in piedi. Particolare attenzione è stata data alla spiegazione del sistema di classificazione delle varie patologie, a cui la pallacanestro in carrozzina si rivolge, e a quali siano le necessità e le "accortezze" che ognuna di esse richiede in campo e fuori da esso.
Nella seconda fase è stata data agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con l' "attrezzo tecnico": la carrozzina.
Così i ragazzi e le ragazze si sono resi protagonisti di un'avvincente partita dimostrativa. Al termine della prova esperienziale è giunto il momento della riflessione sull'esperienza appena compiuta, per conoscere idee, opinioni e spunti degli addetti ai lavori di domani.


Progetto "Oltre l'Ostacolo"