Grazie al Professor Lucchesi più di 100 ragazzi del terzo anno sono stati a lezione di Pallacanestro in Carrozzina con Ivano Nuti e Alessandro Cherici.
La lezione, che ha avuto come teatro la palestra del CUS Firenze, si è divisa in due parti: la prima teorica in cui gli studenti, dopo una parte introduttiva, hanno potuto approcciarsi alla storia e alle regole del basket in carrozzina, con riferimento a ciò che differisce rispetto all'omologo in piedi. Particolare attenzione è stata data alla spiegazione del sistema di classificazione delle varie patologie, a cui la pallacanestro in carrozzina si rivolge, e a quali siano le necessità e le "accortezze" che ognuna di esse richiede in campo e fuori da esso.
Nella seconda fase è stata data agli studenti la possibilità di confrontarsi direttamente con l' "attrezzo tecnico": la carrozzina.
Così i ragazzi e le ragazze si sono resi protagonisti di un'avvincente partita dimostrativa. Al termine della prova esperienziale è giunto il momento della riflessione sull'esperienza appena compiuta, per conoscere idee, opinioni e spunti degli addetti ai lavori di domani.
La famiglia delle Volpi Rosse vi augura di godervi queste feste con leggerezza e gioia.
LeggiSi è conclusa Lunedì 2 Marzo la prima parte del progetto scolastico "Oltre l' Ostacolo" al Liceo "Pontormo" di Empoli.
LeggiLa Menarini Volpi Rosse protagonista di una giornata, rivolta ai giovani studenti in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Firenze.
Leggi