Dal 2013, “Oltre l’Ostacolo è progetto socio-culturale che propone, nelle scuole di Firenze e oltre, un percorso sui valori dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Le “barriere”, culturali e mentali, là dove sono vive nella persona, creano dei limiti insormontabili nelle relazioni e nella comunicazione tra individui di ogni sesso ed età.
Il percorso, promuove e responsabilizza sulla conoscenza di tali barriere così come sulle barriere architettoniche, spesso limite per una convivenza comune libera. Il percorso si sviluppa in 5/6 incontri e una festa, a fine anno scolastico, negli Istituti scolastici, durante le ore di Educazione Fisica.
La proposta del progetto è un percorso con i ragazzi (tutti) aperto ai “valori” e al rispetto dell’altro e che attraverso il gioco - sport (basket in carrozzina) stimoli la riflessione nei giovani sulle capacità diverse, sia fisiche, cognitive che socio culturali, patrimonio di ognuno di noi.
Approccio conoscitivo, psicologico e sportivo alle attività sportive paralimpiche con particolare riferimento al Basket in Carrozzina;
Io e l’altro: comunicare senza barriere. Una riflessione tra ambiente e abitudini;
La paura e il mettersi in gioco:
L’handicap che ognuno di noi nasconde e l’handicap che non può essere nascosto un momento di riflessione;
Cenni di storia delle attività paralimpiche in Italia
Gioco del basket in carrozzina:
Le regole;
La carrozzina come attrezzo tecnico;
I “blocchi, il palleggio, le spinte, il tiro”;
Difesa e attacco;
Attività pratica insieme ai giocatori della WCS Firenze.
Torneo scolastico; premiazioni.
(Eventuale) selezione dei giocatori per la squadra di Istituto; (una giornata)
(Eventuale, se previsti più Istituti) Torneo finale tra gli Istituti che hanno aderito al progetto; (una giornata)
3 incontri a tema con gli adulti (min. 6 adesioni) (totale 6 ore);
“Firenze e i Giovani Fiorentini”, premio letterario a tema per i ragazzi interno alla scuola o aperto a tutti gli istituti e suddiviso tra I° e II° ciclo di studi.
La famiglia delle Volpi Rosse vi augura di godervi queste feste con leggerezza e gioia.
LeggiSi è conclusa Lunedì 2 Marzo la prima parte del progetto scolastico "Oltre l' Ostacolo" al Liceo "Pontormo" di Empoli.
LeggiLa Menarini Volpi Rosse protagonista di una giornata, rivolta ai giovani studenti in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Firenze.
Leggi