A Cantù la capolista fa valere la sua forza, ma Firenze guarda avanti con fiducia
Pubblicato il 26/01/2026
Nella scorsa giornata di Serie A FIPIC 2025/2026, la Menarini Volpi Rosse Firenze è tornata da Cantù con una sconfitta pesante contro la Unipol Briantea84 Cantù, una delle squadre più forti e attualmente in vetta alla classifica del campionato.
Il punteggio finale ha visto i lombardi imporsi 81-52 in un match caratterizzato dal ritmo offensivo alto di Briantea84 e da una prestazione mai davvero in discussione sin dalle prime battute.
Le Volpi Rosse, nonostante una prova di grande intensità e l’impegno difensivo che non è mai mancato, hanno dovuto subire la maggiore esperienza e profondità del roster di Cantù, capace di allungare progressivamente nel corso dei 40 minuti di gioco.
Dopo questa trasferta difficile, le Volpi Rosse torneranno a giocare al Palavalenti di Firenze con l’obiettivo di invertire il trend e trovare punti fondamentali per risalire in classifica. La squadra ha già dimostrato in passato grande carattere fuori casa e cercherà di confermare questa attitudine anche nei prossimi appuntamenti.
Dopo le gare fin qui disputate, il campionato procede con una leadership saldamente nelle mani di Briantea84 e delle altre squadre che finora hanno mantenuto risultati positivi. In base alla graduatoria aggiornata a oggi, la Menarini Volpi Rosse si trova all’ottavo posto con 6 punti, a pari merito con altre formazioni che lottano per agganciarsi alla zona medio-alta.