Logo

Sconfitta a Cantù: le Volpi Rosse cedono alla capolista Briantea84

A Cantù la capolista fa valere la sua forza, ma Firenze guarda avanti con fiducia

Pubblicato il 26/01/2026

Sconfitta a Cantù: le Volpi Rosse cedono alla capolista Briantea84

Nella scorsa giornata di Serie A FIPIC 2025/2026, la Menarini Volpi Rosse Firenze è tornata da Cantù con una sconfitta pesante contro la Unipol Briantea84 Cantù, una delle squadre più forti e attualmente in vetta alla classifica del campionato. 

Il punteggio finale ha visto i lombardi imporsi 81-52 in un match caratterizzato dal ritmo offensivo alto di Briantea84 e da una prestazione mai davvero in discussione sin dalle prime battute. 

Le Volpi Rosse, nonostante una prova di grande intensità e l’impegno difensivo che non è mai mancato, hanno dovuto subire la maggiore esperienza e profondità del roster di Cantù, capace di allungare progressivamente nel corso dei 40 minuti di gioco.

La partita in breve

  • Partenza equilibrata nei primi possessi, con le Volpi Rosse capaci di reagire alle prime accelerazioni dei padroni di casa.
  • Briantea84 spinge sull’acceleratore soprattutto con i suoi esterni e un gioco di squadra fluido che ha spesso scelto l’uomo meglio piazzato per il tiro.
  • Le Volpi Rosse provano a rimanere attaccate al match con orgoglio, ma i parziali nel secondo e terzo quarto favoriscono sempre più nettamente i padroni di casa.
  • A Cantù va in scena una grande prova di forza per consolidare la vetta della classifica, mentre Firenze paga dazio ma raccoglie indicazioni importanti in vista del proseguo della stagione. 

Prossimi impegni

Dopo questa trasferta difficile, le Volpi Rosse torneranno a giocare al Palavalenti di Firenze con l’obiettivo di invertire il trend e trovare punti fondamentali per risalire in classifica. La squadra ha già dimostrato in passato grande carattere fuori casa e cercherà di confermare questa attitudine anche nei prossimi appuntamenti.

La classifica dopo la giornata

Dopo le gare fin qui disputate, il campionato procede con una leadership saldamente nelle mani di Briantea84 e delle altre squadre che finora hanno mantenuto risultati positivi. In base alla graduatoria aggiornata a oggi, la Menarini Volpi Rosse si trova all’ottavo posto con 6 punti, a pari merito con altre formazioni che lottano per agganciarsi alla zona medio-alta.

Torna a tutte le notizie