Logo

Le Volpi Rosse si arrendono a Montello

Sfuma la corsa alla Coppa Italia: fatali i 19 punti di Gim ed i 18 di Alessandro Sbuelz

Pubblicato il 15/12/2025

Le Volpi Rosse si arrendono a Montello

La settima giornata di Serie A di pallacanestro in carrozzina segna uno snodo importante nella stagione della Menarini Volpi Rosse Firenze. Al PalaValenti passa la Special Bergamo Sport Montello con il punteggio di 60-48, un risultato che, alla luce degli altri campi, pone la parola fine al cammino delle Volpi Rosse verso la Final Four di Coppa Italia.

Con sole due giornate ancora da disputare nel girone di andata, che qualificherà le prime quattro squadre della classifica alla Coppa Italia di febbraio, Firenze resta ferma a quota 4 punti, troppo distante dalle posizioni che contano.

La partita

Montello conferma i segnali di crescita mostrati nelle ultime settimane e si dimostra più concreta nei momenti chiave del match. Dopo un avvio equilibrato, la formazione bergamasca prende progressivamente il controllo della gara, sfruttando la fisicità sotto canestro e una maggiore continuità offensiva.

Sugli scudi per gli ospiti Sbuelz, protagonista di una prestazione dominante da 18 punti e 17 rimbalzi, ben supportato dai 19 punti di Kim, che punisce ripetutamente la difesa fiorentina. Le Volpi Rosse provano a restare in partita con orgoglio e intensità, ma pagano alcune difficoltà realizzative e la maggiore solidità di Montello nei momenti decisivi.

Il contesto di classifica

La sconfitta arriva in una giornata che ridefinisce in modo netto la corsa alla Coppa Italia. In testa alla classifica vola la Dinamo Lab Banco di Sardegna, unica capolista a quota 14 punti, mentre Deco Amicacci Abruzzo e Briantea84 Cantù seguono a 12, ormai virtualmente qualificate.

Lo scontro diretto vinto dal S. Stefano Kos Group contro Asinara e il successo della Reggio Calabria Bic permettono a entrambe di salire a 8 punti, ipotecando l’ultimo posto disponibile per la Final Four. In questo scenario, il ko contro Montello chiude aritmeticamente le possibilità delle Volpi Rosse di rientrare nella corsa, nonostante le ultime due giornate ancora da giocare.

Guardando avanti

Se il sogno Coppa Italia si interrompe qui, la stagione delle Volpi Rosse è tutt’altro che finita. Le prossime gare del girone di andata saranno fondamentali per crescere, consolidare il gruppo e preparare al meglio la seconda parte del campionato, con l’obiettivo di migliorare la posizione in classifica e costruire basi solide per il prosieguo della stagione.

La squadra è chiamata ora a reagire, trasformando questa battuta d’arresto in motivazione per affrontare con determinazione le sfide che verranno.

Torna a tutte le notizie