Una sfida complicata contro una delle capoliste del campionato, che conferma la propria forza e rimane saldamente in vetta alla classifica
Pubblicato il 11/12/2025
La sesta giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina non sorride alla Menarini, superata in trasferta dalla Dinamo Lab Banco di Sardegna con il punteggio di 76-59.
Nonostante il ko, le Volpi Rosse restano pienamente in corsa nella lotta al quarto posto, quello che al termine delle prime nove giornate garantirà il pass per la Final Four di Coppa Italia, in programma il 21 e 22 febbraio 2026.
La Dinamo parte forte e chiude il primo período avanti di 11 punti, approfittando di qualche imprecisione offensiva dei fiorentini e di una circolazione di palla particolarmente efficace. Protagonista assoluto ancora una volta Ryuga Murakami, che firma 18 punti e 4 assist ed è ormai una delle rivelazioni di questo avvio di stagione. Ottimo anche l’apporto di Ghione, vicino alla doppia doppia.
Le Volpi Rosse reagiscono nel secondo quarto e mostrano il carattere che le contraddistingue: più intensità difensiva, maggiore fluidità in attacco e un Da Silva incontenibile. Il brasiliano chiude la gara con 24 punti e 11 rimbalzi, dimostrando ancora una volta di poter incidere contro qualsiasi avversario. Firenze rientra fino al -8, ma Sassari è troppo precisa nelle esecuzioni e controlla la sfida fino alla sirena.
La corsa alla Final Four si accende definitivamente. La sesta giornata ha ridisegnato la classifica nella zona che interessa più da vicino alla Menarini.
Tre squadre appaiate al quarto posto, tutte con 6 punti, che al momento occupano l’ultimo slot utile per la Coppa Italia.
Nessuna sorpresa nelle zone altissime della graduatoria:
Dietro di loro, al terzo posto, solida la Deco Amicacci Abruzzo, che batte Montello e arriva a quota 10 punti.
12 punti – Briantea84 Cantù, Dinamo Lab Sassari
10 punti – Deco Amicacci Abruzzo
6 punti – Asinara Waves, S. Stefano Kos Group, Reggio Calabria Bic
4 punti – Menarini Volpi Rosse Firenze
2 punti – SBS Montello, Banca delle Terre Venete Vicenza WB
0 punti – Crich Pdm Treviso
Con tre turni ancora da giocare nel girone di andata, le Volpi Rosse sono pienamente in corsa. Il distacco dal quarto posto è minimo, le concorrenti dirette viaggiano a pari punti e lo scontro diretto con almeno una di loro può rivelarsi decisivo.
Gli ultimi tre impegni saranno fondamentali per strappare uno dei quattro pass per la Final Four del 21 e 22 febbraio.
La squadra ha dimostrato carattere anche contro una corazzata come Sassari: ora servirà trasformare questa energia in punti pesanti nelle prossime uscite.