La Menarini Volpi Rosse fa sua la seconda trasferta consecutiva

11 Aprile 2021
La Menarini Volpi Rosse fa sua la seconda trasferta consecutiva

41
STUDIO 3A MILLENNIUM BASKET PADOVA

Finale

57
VOLPI ROSSE MENARINI

Innocenti, con una prestazione sontuosa, trascina i suoi alla vittoria contro Padova

 

Seconda affermazione consecutiva per la Menarini Volpi Rosse nel Campionato Italiano Giovanile FIPIC. I fiorentini confermano quanto di buono fatto vedere nella trasferta di Cantù della scorsa settimana.

Top scorer di giornata Innocenti, che con 35 punti indirizza la partita verso gli ospiti. Sono suoi i primi tre canestri delle Volpi Rosse. Ben presto si iscrive al tabellino dei marcatori anche Cini, autore di una prova solida condita da ben 19 punti. La partita è piacevole e combattuta: nessuna delle due squadre riesce a scappare. La prima a provarci è lo Studio 3A con Gamri A.,grazie all’ arma del tiro dalla distanza. A rispondere è Innocenti che, aiutato in maniera fondamentale nello smarcarsi dai propri avversari da Tozzi R., riesce a trovare canestri facili da dentro l’ area. Assieme a Cini i due confezionano il sorpasso che vale il +3 alla fine del primo quarto. Ad inizio seconda frazione va a segno anche Mordenti, la cui regia si rivelerà preziosa per tutto l’arco della partita, nonostante la prestazione del play gigliato sia in parte condizionata da una situazione falli non ottimale ( già due dopo pochi minuti). Altri tre canestri consecutivi di Innocenti aumentano il distacco. La Menarini tocca il massimo vantaggio proprio con il già citato Mordenti che, con due segnature in rapida successione, firma il + 11 per le Volpi. Nel suo momento migliore, però il play gigliato incappa nel terzo fallo e viene sostituito da Filippeschi, bravo a farsi trovare pronto e a dare il proprio contributo in un momento delicato della partita. Prezioso anche l’ingresso di Mucci, al posto di Tozzi R., che fornisce nuova energia alle due fasi della Menarini. Le due squadre vanno al riposo lungo sul risultato di 22-29. Nel terzo quarto le Volpi Rosse ripartono forte, grazie ai canestri di Innocenti, di Cini e del rientrante Mordenti, ma la speranza di allungare è vanificata dai canestri da fuori di A. Gamri. L’ ultimo quarto, che inizia sul + 9 per la formazione gigliata, rappresenta il momento della svolta. Cini, cui va il merito di aver instancabilmente lottato a rimbalzo per tutta la partita, apre le danze imitato subito da Innocenti, prima che Boganelli firmi con un contropiede i primi due punti della sua partita. L’ingresso di Tozzi L. garantisce ai gigliati forze fresche per gestire un finale in cui, grazie a una buona difesa, il divario aumenta fino al 41-57 finale.

Domenica 18 Aprile la Menarini ospiterà sul parquet amico del PalaValenti la UnipolSai Briantea ‘84 Cantù in una sfida molto importante per il proseguio del campionato.

Parziali

Primo Quarto
12-15

Secondo Quarto
10-14

Terzo Quarto
10-12

Quarto Quarto
9-16

Finale
41-57


Tabellino

Studio 3A Millennium Basket Padova
Gamri A. 29, Lentini 8, Leita 4, Gamri S. 0, Sorato, Cortese 0, Da Silva 0, Coric 0, Carretta 0. All. Da Villa

Menarini Volpi Rosse
Innocenti 35, Cini 12, Mordenti 8, Boganelli 2, Tozzi L. 0, Tozzi R. 0, Mucci 0, Filippeschi 0. All. Cherici Aiuto All. Calamai

Galleria fotografica

Classifica

Pos Squadra Punti Giocate Vinte Perse PF PS Diff
Volpi Rosse Menarini Firenze 12 6 6 0 316 177 +139
UnipolSai Briantea 84 4 4 2 2 186 219 -33
3A Millennium Basket 4 6 2 4 203 209 +6
Key Estate Porto Torres 0 4 0 4 0 100 -100